Venerdì 13 ottobre, alle 21, presso il salone della Cooperativa Agricola a Cinisello Balsamo (via Mariani, 11) l’Alleanza Verdi Sinistra ha promosso la proiezione del documentario ‘Gli operai che fecero l’impresa’.
L’incontro sarà introdotto dal regista Paolo Casarolli e con gli interventi a margine di Onorio Rosati, consigliere regionale Alleanza Verdi Sinistra in Lombardia, Elisabetta Balduini, Europa Verde Cinisello Balsamo, Gaetano Petronio, Sinistra Italiana Cinisello Balsamo, e le testimonianze dei protagonisti di quelle vicende Francesco Casarolli, Antonio Barone e Vincenzo Acquaviva.
«Nel 1987 un drappello di militanti della Fiom e della Fim – spiegano dall’Allenza Verdi Sinistra -, sostenuti da Democrazia proletaria, formazione politica a sinistra del Pci, decide a Sesto San Giovanni, città operaia e dai nobili trascorsi resistenziali, di bloccare in uscita alla Breda-Ansaldo un generatore di vapore destinato alle centrali nucleari dell’Iran. La decisione si innesta su un retroterra ‘geopolitico’ di rilievo. Da tempo l’area mediorientale è lacerata da conflitti sanguinosi un pò come oggi e l’eco della guerra tra Iran e Iraq-che provocò almeno mezzo milioni di morti- giunge attutito e ammansito dai media, pochi e in debito informativo».
Paolo Casarolli e Alessia Barone, i cui padri si impegnarono in questa battaglia, ripercorrono il filo della memoria storica, ricostruendo con i protagonisti le tappe che portarono dopo due settimane di occupazione dei cancelli al dietro front del governo italiano, retto allora da un giovane e sabaudo Giovanni Goria. Nel documentario, che utilizza interviste, fotografie d’epoca, titoli di testate nazionali e locali viene messo in luce con una nettezza stilistica rara, quasi asciutta nel procedere narrativo un’antiretorico sentimento di appartenenza che ancora fa capolino tra le parole e le immagini.