Progetto ‘Enjoy Brianza Reload’: infrastrutture per lo sviluppo del Capitale Naturale

Il progetto ‘Enjoy Brianza Reload’ svilupperà e potenzierà i corridoi ecologici che collegano importanti aree sorgenti di biodiversità, dislocate in prossimità del corridoio ecologico primario costituito dal fiume Lambro.

L’obiettivo è il ripristino delle condizioni ottimali di naturalità ed ecologia di boschi, laghi e corsi d’acqua in quanto servizi ecosistemici, ovvero la somma dei benefici forniti dagli ecosistemi alle comunità. Il territorio interessato dal progetto è infatti caratterizzato da una crescente espansione delle aree urbane che frammentano e isolano gli ambienti naturali, impermeabilizzano il suolo e degradano le aree boscate, favorendo la diffusione di specie esotiche vegetali e animali spesso invasive, inquinando e degradando i corpi idrici, con conseguente impoverimento della biodiversità di habitat e specie e impatti negativi sulla qualità di vita delle comunità locali.

Gli interventi sono distinti in quattro diverse aree: Triangolo Lariano e i Laghi Briantei; Zocc del Peric e la Valletta; fiume Lambro e PLIS dei Colli, con interventi di miglioramento della connessione ecologica (Azione 1-3), mentre per ciò che riguarda il Lambro Settentrionale e le aree ecologiche di Cintura Metropolitana si provvederà al completamento della connessione ecologica (Azione 4). Gli interventi sono di diverse tipologie: riduzione delle barriere che limitano il passaggio della fauna lungo le sponde fluviali; controllo della vegetazione esotica invasiva e ripristino della vegetazione autoctona in corpi idrici e boschi; deframmentazione di varchi occupati da infrastrutture; installazione di dissuasori ottici sui varchi ecologici; riqualificazione naturalistica di aree caratterizzate da usi impropri; riqualificazione spondale tramite interventi di ingegneria naturalistica; ripristino di tratti di rogge e risorgive in forte stato di degrado a causa di fenomeni naturali e antropici; nuovi boschi, siepi e filari; installazione di cartellonistica informativa.

Altre due azioni (5 e 6) prevedono: studi dei servizi ecosistemici dell’area vasta; analisi e valutazione dei servizi ecosistemici di carattere biofisico come supporto al monitoraggio della biodiversità, della connettività e della resilienza ambientale del territorio; promozione e sviluppo territoriale; comunicare il capitale naturale. Queste azioni mirano a garantire il consenso dei cittadini e i fruitori delle aree naturali coinvolte. Le attività di sensibilizzazione, conoscenza e hanno lo scopo di rendere consapevoli i diversi portatori d’interesse dell’importanza del patrimonio naturale nel quale vivono.

Nell’ambito dell’Azione 6, sono in programma tre incontri dedicati alla cittadinanza il 5, il 12 e il 17 ottobre nel Parco Grubrìa, rispettivamente a Seregno, Varedo, Paderno Dugnano. Motivo degli incontri è condividere con i cittadini valori e contenuti del capitale naturale. È necessario iscriversi a questo link, mentre per informazioni si può scrivere a oriana.oliva@legambientelombardia.it.