Anche quest’anno l’Università Bicocca partecipa alla Milano Digital Week che per la sesta edizione presenta come tema lo sviluppo dei limiti per una transizione digitale inclusiva, sostenibile ed etica.
Saranno due gli eventi, entrambi in programma il 6 ottobre: il primo, dal titolo ‘Regains: ridurre il divario tra intelligenza artificiale e società’ sarà dalle 9.30 alle 17.30, nell’Edificio U6 – Agorà, sala lauree di Giurisprudenza al secondo piano, in piazza dell’Ateneo Nuovo 1 a Milano. L’experience ‘Regains: ridurre il divario tra intelligenza artificiale e società’ propone una serie di interventi sull’interazione umano-machina in svariati ambiti: musica, arte, mobilità sostenibile e didattica. Il progetto Regains del Dipartimento di eccellenza di Informatica, Sistemistica e Comunicazione si pone l’obiettivo di produrre risultati che migliorino in modo sostanziale la conoscenza su metodi e approcci per la realizzazione di sistemi di intelligenza artificiali etici, responsabili, affidabili, sicuri e sostenibili. L’evento è a cura del Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione, organizzato in collaborazione con il laboratorio di ‘Digital transformation and wellbeing lab’ Musa e Milano Digital Week.
Il secondo è ‘Responsabilità e innovazione nell’intelligenza artificiale: un imperativo per il futuro digitale’, dalle 14.30 alle 16.30, nell’edificio U9 – Koinè, aula U9-16 in viale dell’Innovazione 10 a Milano. In un’era in cui l’intelligenza artificiale (IA) si sta velocemente integrando in ogni aspetto della società, è fondamentale comprendere e indirizzare le implicazioni etiche, legali e sociali di questa tecnologia. La conferenza mira a stimolare un dialogo interdisciplinare tra accademici, professionisti dell’intelligenza artificiale, legislatori e pubblico generale. Verranno trattate questioni cruciali come la trasparenza, l’equità, la privacy e la sicurezza nell’IA, esplorando come sia possibile garantire che queste innovazioni siano gestite in modo responsabile e sostenibile. Si discuterà inoltre del ruolo delle politiche e delle regolamentazioni nel plasmare il futuro dell’IA e nel garantire che i suoi benefici siano equamente distribuiti. La conferenza, a cura di ReD OPEN in collaborazione con la cattedra di Informatica giuridica dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, presenterà una serie di interventi e dibattiti con esperti di fama internazionale, workshop interattivi e sessioni di networking.