Si arricchisce il ‘Quaderno delle attività’ con ben 137 proposte per le scuole da 43 realtà e associazioni.
È online sul sito istituzionale del Comune di Cinisello Balsamo (al link disponibili qui) il ‘Quaderno delle attività 2023-24’ che raccoglie tutte le attività didattiche e formative rivolte alle classi delle scuole del territorio. Martedì 26 settembre si è tenuto l’annuale appuntamento in Villa Ghirlanda per la presentazione ai docenti e alle direzioni didattiche delle proposte. I docenti hanno potuto incontrare i referenti delle Associazioni ed Enti che propongono le attività e i referenti dei Servizi Comunali dedicati.
«La proposta formativa è particolarmente ricca – spiegano dal Comune di Cinisello Balsamo – con 137 attività proposte da 43 realtà differenti e divise in sette aree tematiche: Arti e Cultura; Ambiente e Ecologia; Intercultura e Mondialità; Benessere e Stili di vita; Educazione digitale e Scienze; Legalità, educazione alla cittadinanza e storia e la nuova area Spettacoli teatrali e musicali. Il quaderno delle attività per quest’anno scolastico 2023/2024 vede la conferma di attività a scuola e all’aperto che tradizionalmente sono proposte ogni anno e alcune nuove opportunità. Tra queste proprio l’area Spettacoli che mira a stimolare bambini e ragazzi alla creatività e all’immaginazione, favorire il pensiero critico e sensibilizzare attraverso a temi sociali e culturali trasversaliInoltre il Quaderno ha rafforzato i laboratori legati alle tematiche relative all’Educazione Civica, in applicazione alle Linee guida introdotte dal Ministero dell’Istruzione, quali: promozione del valore della memoria; studio della Costituzione e conoscenza del funzionamento delle istituzioni italiane ed europee; educazione al bene comune e promozione della partecipazione civica; conoscenza del territorio e tutela dell’ambiente; educazione alla legalità e al rispetto dell’altro; corretti stili di vita; promozione della pace; sviluppo sostenibile ed educazione ambientale; conoscenza e tutela del patrimonio e del territorio; cittadinanza digitale».
«L’incontro tra i docenti e le associazioni è stato un momento particolarmente proficuo, un’occasione per condividere e valorizzare i diversi percorsi e soprattutto per conoscere da vicino le realtà che costruiscono le proposte del quaderno», ha spiegato l’assessore alle Politiche Educative Maria Gabriella Fumagalli.