Un gesto simbolico, per tenere viva la memoria di una giovane di 20 anni uccisa a coltellate nel sonno dal suo ex fidanzato.
Venerdì 29 settembre alle 5.58, a due mesi esatti dall’omicidio, gli studenti di Cologno Monzese, insieme a chiunque vorrà partecipare, si ritroveranno di fronte a Villa Casati a Cologno Monzese per dedicare l’anno scolastico appena cominciato a Sofia Castelli, la ragazza uccisa lo scorso 29 luglio a coltellate dall’ex fidanzato che, di notte, si era nascosto nell’armadio in camera della giovane prima di colpirla fatalmente nel sonno.
L’orario scelto, le 5.58, non è casuale: la mattina del 29 luglio, di rientro da una serata in discoteca con le amiche, a quell’ora, poco prima del femminicidio, la 20enne aveva postato sui social network una storia che raffigurava l’alba. «Un inizino d’anno in nome di Sofia, perché l’educazione e la cultura siano strumenti di non violenza, prevenzione e consapevolezza», spiegano gli organizzatori. Il ritrovo per i partecipanti è fissato alle 5.40.