Era il luglio del 1990 quando, in piazza Costa a Cinisello Balsamo, apriva il parrucchiere ‘Antony 90’, gestito da Antonio Salerno che, nel corso degli anni, nel suo salone ha tagliato i capelli a cittadini di tutto il Nordmilano, a vip come Giovanni Trapattoni, ma che, soprattutto, è stato il luogo in cui tantissimi giovani hanno imparato il mestiere prima di iniziare la loro personale carriera professionale.
Dopo 34 anni di lavoro in piazza Costa, il prossimo 30 settembre la serranda del parrucchiere in piazza Costa si abbasserà per l’ultima volta perché «purtroppo è arrivato il tempo per lasciarci per meritata pensione», come si legge nel cartello esposto in vetrina dallo stesso Salerno. Un messaggio di poche righe, per salutare la ‘sua’ piazza Costa, vissuta ogni giorno per 34 anni, fino a diventare uno dei commercianti di più lunga data dell’intera Cinisello Balsamo.
«Sono onorato, sono felice, sono commosso, devo dire grazie ai miei amici clienti tutti – prosegue il messaggio esposto in vetrina -. In 34 anni di lavoro in questa piazza ne abbiamo fatte di cotte e di crude: dalle corse ciclistiche, alle corse a piedi, ai balli, orchestre, sfilate e chi più ne ha più ne metta. Auguro a me e a voi tutti tanta felicità e salute, io ci sarò sempre per voi! Piazza Costa ti amo».
Nel maggio del 2020, appena terminato il primo lockdown dovuto all’emergenza Covid, la redazione del Gazzettino Metropolitano aveva intervistato Antony 90 per capire come le attività commerciali, tra cui i parrucchierei, avrebbero riaperto dopo mesi di chiusura totale. I parrucchieri, infatti, erano stati all’epoca tra le categorie che per ultime avevano potuto riaprire le attività. A questo link è possibile rivedere la video-intervista.