Compie undici anni il torneo nazionale di tennis open singolo maschile e femminile organizzato a Cusano Milanino e dedicato alle cittadine campionesse Italiane di doppio femminile nel 1941, Gipi Bassetti e Margherita Mulazzi.
Le sfide, come da tradizione, verranno disputate sui campi dello Sporting Milanino, in via Roma a Cusano Milanino a partire da sabato 16 settembre con gli incontri finali e le premiazioni domenica 24 settembre. «Questo evento sportivo è di grande livello – spiegano gli oragnizzatori -, atteso da numerosi appassionati di tennis e da giocatori per i quali è diventato un appuntamento importante ed ambito. Visto l’ottimo interesse delle edizioni precedenti, per questo undicesimo appuntamento del torneo, il montepremi, grazie alla generosità degli sponsor, è stato mantenuto a 8mila euro complessivi che saranno divisi equamente tra uomini e donne con 4mila euro per il maschile e 4mila euro per il femminile».
Sabato 16 settembre si apre dunque la corsa per succedere nell’albo d’oro ai vincitori dello scorso anno: Martina Spigarelli di Paderno Dugnano che ha disputato la finale contro Chiara Giaquinta di Varese e Fabrizio Ornago di Gorgonzola che battuto il palermitano Omar Giacalone. «Nelle scorse edizioni il numeroso pubblico – proseguono dallo Sporting Milanino e dall’associazione Cittàgiardino Cusanomilanino -, durante la settimana, ha assistito a incontri entusiasmanti, di grande agonismo con atleti provenienti da molte regioni d’Italia. L’evento è reso possibile grazie alla generosità e disponibilità della famiglia Bassetti-Perlasca, della dottoressa Felicita Hofmann, e dall’organizzazione e dell’impegno dello Sporting Milanino. Promotrice dell’evento, come sempre l’associazione ‘Cittagiardino Cusano Milanino’, con il patrocinio dell’assessorato allo Sport del Comune. Le nostre due concittadine, alle quali è intitolato il torneo, negli anni ’30 e ’40 hanno dato grande lustro al Tennis Club Milanino conquistando numerosi trofei a livello nazionale e divenendo nel 1941 campionesse italiane di doppio femminile».
L’organizzazione tecnico sportiva sarà curata dal maestro federale dello Sporting Milanino Marco di Lorenzo. L’ingresso al tennis comunale è gratuito per assistere agli incontri, che si svolgeranno sabato 16, domenica 17 e sabato 23 settembre dalle ore 9 del mattino, mentre i settimana dalle ore 18. Le fianlissime di domenica 24 settembre sono invece in programma alle 14.30 (per il tabellone femminile) e alle 16.30 (maschile).