A Cormano dal 22 settembre al 22 ottobre si rinnova l’appuntamento l’Ottobre Manzoniano. La rassegna culturale, arrivata alla sua 19esima edizione, riempirà la città di appuntamenti culturali con eventi, spettacoli, convegni, musica e feste di piazza. La rassegna, che è promossa dal Comune di Cormano, non è una commemorazione ma un modo per conoscere Manzoni e la sua influenza tutt’oggi presente.
Il comitato scientifico, formato da studiosi ed esperti del grande romanziere lombardo, ha scelto come tema della rassegna ‘Sì, viaggiare – In viaggio con Manzoni’: uno spunto per provare a ripensare a Manzoni anche sotto altri aspetti, attualizzando la sua eredità culturale, prendendo spunto per riflettere sulla società attuale, riproponendo i grandi classici dello scrittore in forme nuove e vicine alle nostre mutate sensibilità.
Il programma anche quest’anno ripropone grandi classici della manifestazione, come il concerto nel giardino della Villa Manzoni ‘Note dopo Note’ e la Festa di Brusuglio con bancarelle e momenti di intrattenimento. Il convegno ‘Sì, viaggiare. In viaggio con Manzoni’ vedrà riunite al Teatro di Bì insieme al professore Pierantonio Frare e al professore Gianmarco Gaspari anche lo scrittore Pietro Dettamanti e il professore Luca Clerici. Ottobre Manzoniano però è anche intrattenimento, e quest’anno gli appuntamenti vedono nuovamente presente Germano Lanzoni, con i ‘suoi’ Bravi, e per la prima volta un musical, ‘Gli sposi promessi Show’ che ha riscosso enorme successo nei teatri più prestigiosi d’Italia, oltre al Conte di Carmagnola e a Tre donne Svelate dalla luna che incontreremo sul palco di Bì. D altissimo livello la presenza di scrittori che arricchiranno l’Ottobre Manzoniano presentando le loro opere: da Isabella Becherucci ad Alessia Gazzola, da Emanuela Fontana a Giovanni Chinnici che aprirà la rassegna manzoniana portando con il suo libro ‘Trecento giorni di sole’, una testimonianza sugli anni in cui suo padre Rocco, magistrato ucciso dalla mafia, e tutti gli eroi della lotta al crimine organizzato tessevano la storia del nostro Paese.
«L’Ottobre Manzoniano è il grande appuntamento culturale e anche sociale di Cormano, – spiega il sindaco Luigi Magistro – qualcosa con cui siamo cresciuti e che è cresciuto insieme a noi. Sempre di più vogliamo trasformarlo in un evento che coinvolge e rende partecipe prima di tutto la nostra città e la nostra comunità, e che anzi si basa sul “motore” delle nostre associazioni per diventare una kermesse che proprio qui e solo qui trova questa forma e questi contenuti. Manzoni non è solo ‘nostro’, certamente, ma penso che sia anche naturale per noi cormanesi sentirlo ‘uno di noi’ e ritrovarsi sempre più a conoscerlo come un vecchio amico».
«Sono orgoglioso di aver potuto contribuire a costruire anche questo Ottobre Manzoniano, appuntamento irrinunciabile – aggiunge l’assessore alla cultura e vicesindaco Gianluca Magni – Come sempre insieme agli appuntamenti dal contenuto più profondo e dalla valenza accademica, come il tradizionale e apprezzatissimo convegno conclusivo, il cartellone offre un ampio ventaglio di forme artistiche e culturali che sapranno accontentare ogni età e ogni sensibilità, con un focus sempre più centrato su Manzoni e le sue opere ma anche sempre attualizzato in forme e proposte diverse e interessanti».