Scatta l’allerta meteo di colore giallo su Milano e hinterland. Secondo l’allerta emanata dalla protezione civile regionale, sul Nord Italia è previsto il transito parziale da Ovest verso Nord-Est di una saccatura di origine atlantica, con passaggio temporalesco associato.
Su Milano e hinterland prosegue quindi l’allerta gialla, già in vigore dalla mezzanotte scorsa, per possibili temporali. L’allerta durerà fino a nuovo aggiornamento (il Centro Funzionale rivaluterà nella mattinata del 14 settembre) i nuovi scenari previsionali per l’aggiornamento dei codici di allerta validi per la seconda parte della giornata. Sull’intera Lombardia, infatti, sono attese anche per la giornata del 14 settembre nuove precipitazioni da deboli a moderate sparse e intermittenti, anche a carattere temporalesco, possibili per tutto il giorno. Fenomeni in intensificazione dal tardo pomeriggio sulla pianura centro-orientale, in successiva estensione alla pianura occidentale ed alle Prealpi Occidentali in serata. Venti da deboli a moderati variabili.
«Si ricorda che, come stabilito dall’ordinanza sindacale vigente fino al 30 settembre, durante le allerte meteo è vietata la frequentazione dei grandi parchi in cui sono ancora in corso le verifiche per la stabilità delle alberature e vige il divieto di stazionamento nei pressi di alberi e piante con segni di danneggiamento. Si suggerisce inoltre di non sostare sotto gli alberi e le impalcature dei cantieri, dehors e tende. È importante provvedere alla messa in sicurezza di oggetti e vasi sui balconi e tutti i manufatti che possono essere spostati dal vento», hanno dichiarato dal Comune di Milano.