Sabato 16 settembre Cinisello Balsamo aderisce all’iniziativa del World Clean Up Day 2023, la Giornata mondiale di pulizia dai rifiuti.
Si tratta di un evento che unisce 197 Paesi, 71 milioni di volontari e conta 325mila tonnellate di rifiuti raccolti: un modo per incentivare una visione di rispetto e cura per l’ambiente e per rendere più sostenibile l’impatto dell’uomo sul pianeta. In questa occasione, avrà luogo la tappa cinisellese de ‘Le giornate insieme a te per l’ambiente’ di McDonald’s, con il motto ‘Tutti a raccolta! Insieme possiamo fare la differenza, prendiamoci cura della città’. Una giornata dedicata alla lotta al fenomeno del littering, ovvero l’abbandono di rifiuti nell’ambiente, acuito anche dall’aumento dei consumi take-away. L’iniziativa è patrocinata dal Comune, con il supporto e la partecipazione di Nord Milano Ambiente che provvederà alla consegna del materiale necessario per la raccolta e, al termine dell’iniziativa, al ritiro e smaltimento dei rifiuti.
«La nostra città è l’ambiente in cui viviamo ogni giorno. Prendercene cura è importante. Questa giornata è particolarmente significativa perché ci permette di porre l’accento su diversi aspetti: sicuramente il decoro della Cinisello Balsamo, ma anche il rispetto dell’ambiente e l’acquisizione di buone pratiche da applicare a tutte le nostre attività quotidiane a tutte le età», ha commentato l’assessore all’Ambiente e Verde Riccardo Malavolta.