La pedalata più bella e colorata del mondo cresce e continua a espandersi in Italia, e non solo, arrivando ora anche a Sesto San Giovanni.
L’appuntamento con la ‘Fancy Women Bike Ride’ è in programma per domenica 17 settembre, durante la Settimana Europea della Mobilità. «Le donne di tutta Italia, e non solo, si stanno preparando per una pedalata fancy, colorata, leggera e gioiosa. L’evento si terrà contemporaneamente in quasi 200 città nel mondo», spiegano gli organizzatori.
La Fancy Women Bike Ride è un evento ludico che diventa occasione per le donne di chiedere visibilità sulle strade, nella società e nella vita. La richiesta di spazi sicuri per muoversi in città in modo sostenibile è il punto chiave del movimento che vuole promuovere la bicicletta come mezzo di trasporto. Più donne vanno in bici, più donne saranno incoraggiate a farlo. Nata a Izmir in Turchia nel 2013 da un gruppo di amiche, la Fancy Women Bike Ride ha contagiato in pochi anni quasi 200 città solamente attraverso il passaparola di donne che hanno deciso di portare il movimento nella propria città.
Le ideatrici Sema Gur e Pinar Pinzuti sono state premiate dalle Nazioni Unite il 3 giugno 2022 in occasione della Giornata Mondiale della Bicicletta per l’obiettivo dell’iniziativa di rendere l’uso della bicicletta accessibile a tutte. L’iniziativa è stata inoltre riconosciuta e premiata dal Ministero dell’Ambiente tedesco come buona pratica per la ‘Parità di genere nella mobilità’. Da Washington a Baku, passando per Amsterdam, Berlino, Parigi, Edimburgo, Istanbul e anche Brescia, il 17 settembre la Fancy Women Bike Ride porterà migliaia di donne in strada per pedalare assieme su un percorso breve e alla portata di tutte.
Le regole sono le stesse per tutte le città: vestirsi in modo colorato, esagerato e fantasioso; decorare la propria bicicletta; posare davanti ai fotografi; salutare i passanti con un sorriso durante la pedalata «Ma queste sono non-regole: ognuna venga come ritiene più opportuno – proseguono gli organizzatori -. La partecipazione è libera, gratuita e senza registrazione».
Il ritrovo è fissato alle 16.30 in piazza 1° Maggio Sesto FS Mm1, con partenza alle 17 e rientro alle 18 presso il Parco Gramsci.