Il progetto da 450 milioni di euro per realizzare 750 chilometri di pista ciclabile: procedono a pieno regime le attività che questo autunno porteranno all’apertura dei nuovi cantieri del Biciplan ‘Cambio’ della Città metropolitana di Milano.
Tra martedì 5 e giovedì 7 settembre Città metropolitana incontrerà i sindaci dei Comuni su cui transiteranno le nuove cinque piste ciclabili: in particolare la linea 2 coinvolgerà i Comuni e gli amministratori di Bresso, Cinisello Balsamo e Sesto San Giovanni. Le linee 2, 5, 7, 12 e 15 verranno realizzate grazie ai 50 milioni di euro ottenuti da Palazzo Isimbardi attraverso i piani urbani integrati nell’ambito del Pnrr: si tratta di tragitti studiati per connettere scuole, aziende, stazioni, ospedali, dall’hinterland al cuore di Milano e viceversa
«Sono soddisfatto, siamo perfettamente in linea con i tempi. Abbiamo già individuato le ditte che realizzeranno i lavori di queste cinque nuove ciclabili, per la linea 2 abbiamo fatto procedure standard per la 5, 7, 12 e 15 invece siamo passati attraverso Invitalia – ha dichiarato Marco Griguolo consigliere delegato alla mobilità -. Adesso siamo alla convenzione con i singoli Comuni e poi potremo partire con i cantieri. Questa settimana illustrerò i recenti sviluppi ai Sindaci interessati e mi confronterò con loro; l’obiettivo comune è quello di lavorare nell’interesse delle nostre comunità per realizzare una infrastruttura sicura, bella e sostenibile che si integri con le ciclabili comunali e con le altre modalità di spostamento esistenti. Questa infrastruttura porterà meno emissioni e traffico ma anche più sicurezza stradale. Sono certo che i livelli di incidentalità diminuiranno in misura sensibile, infatti i ciclisti e gli automobilisti non dovranno condividere la medesima sede stradale dato che le nostre 24 linee saranno tutte in sede propria e non promiscua. Inoltre ci sarà un sistema di illuminazione particolarmente innovativo ed efficace; e tutte le linee sono state concepite coinvolgendo le amministrazioni e i portatori di interesse locali comprese le associazioni di ciclisti al fine di garantire la maggior sicurezza e funzionalità possibili».
Di seguito i Comuni protagonisti degli incontri programmati questa settimana:
Linea 2: Milano, Bresso, Cinisello, Sesto San Giovanni, Parco Nord.
Linea 5: Milano, Segrate, Pioltello, Cernusco sul naviglio, Vignate, Melzo, Pozzuolo Martesana, Cassano d’Adda.
Linea 7: Milano, Peschiera Borromeo, Mediglia, Paullo, Colturano.
Linea 12: Milano, Cusago, Cisliano, Albairate, Abbiategraso.
Linea 15: Milano, Pero, Rho, Pogliano Milanese, Nerviano.