Lombardia, dall’1 settembre al via il ‘Supporto Formazione e Lavoro’

Il prossimo 1 settembre in Lombardia farà il suo esordio la nuova misura ‘Supporto Formazione e Lavoro’, che accompagnerà gli ex beneficiari del reddito di cittadinanza.

La misura si rivolge in Lombardia a una platea di 5.586 cittadini che sono stati smistati ai Centri per l’Impiego di riferimento. Le strutture avranno il compito di provvedere a convocare gli ex beneficiari del reddito di cittadinanza per l’aggiornamento del patto personalizzato di servizio. Ne conseguirà l’avvio del percorso di politica utile per il ricevimento, da parte dell’Inps, del sussidio di 350 euro mensili (massimo 12 mesi).

«Con assunzione di responsabilità tipicamente lombarda – afferma l’assessore regionale all’Istruzione, Formazione e Lavoro Simona Tironi – stiamo lavorando ininterrottamente anche nel mese di agosto per il superamento del ‘Reddito di cittadinanza’, per garantire l’accesso alla nuova misura agli ex beneficiari ‘attivabili’ al lavoro. Per questo nell’ultimo incontro con il Ministro del Lavoro Marina Elvira Calderone avevamo chiesto la lista di chi aveva ricevuto l’sms; comunicazione con cui l’Inps ha informato la cessazione dell’erogazione del reddito a fine luglio. Subito dopo abbiamo convocato tutti i nostri Centri per l’Impiego per definire un protocollo operativo. Il tutto per essere pronti in tempo a convocare la platea di beneficiari della nuova misura di politica attiva».