Nella giornata di venerdì 11 agosto a Paderno Dugnano si è conclusa la posa delle travi che sosterranno il nuovo impalcato del ponte che collega le vie Camposanto e Battisti.
Per due giorni consecutivi sono arrivate in città mezzi con trasporti eccezionali per consegnare le strutture che sono state posizionate a scavalco del fiume Seveso e ancorate alla spalla ricostruita e alla pila centrale. Il cantiere si fermerà poi nella settimana di ferragosto e riprenderà già il 21 agosto con la realizzazione delle opere stradali di finitura. «Possiamo finalmente dire che vediamo la luce in fondo al tunnel – commenta il sindaco Ezio Casati – Le operazioni di ieri e oggi sono state il momento fondamentale per la conclusione della fase di ricostruzione. Adesso appare plasticamente visibile quella che sarà la conformazione finale del ponte».
A causa degli eventi meteorologici ci sono stati ritardi di qualche settimana nella consegna e fornitura di manufatti che saranno necessari per la conclusione dell’opera. «Prudenzialmente non voglio dare nuove date, perché aspettiamo che si concretizzino le consegne dei manufatti ordinati (più che altro parapetti e guard rail) e poi ci sarà da attendere poche settimane all’apertura. Tutti i soggetti a vario titolo incaricati per la ristrutturazione e l’adeguamento del ponte stanno lavorando per contenere il più possibile i tempi di fornitura di questi elementi da cui dipenderà l’aggiornamento del cronoprogramma dell’ultima fase di cantiere per il completamento delle opere propedeutiche al collaudo e all’apertura», conclude il sindaco Casati.