Nella serata di sabato e nella successiva notte tra sabato e domenica da piazza Gramsci a Cinisello Balsamo è partita l’Operazione Smart, l’iniziativa regionale di sicurezza e presidio del territorio che ha come obiettivo quello di incrementare il monitoraggio delle aree a rischio e garantire la sicurezza stradale contrastando l’illegalità.
«I servizi aggiuntivi di sicurezza urbana – ha spiegato il sindaco di Cinisello Balsamo Giacomo Ghilardi -, polizia stradale e controllo sono stati finanziati interamente dalla Regione Lombardia e si integrano ai servizi già esistenti della Polizia Locale». A dare il via alle operazione da piazza Gramsci era presente anche l’assessore regionale alla Sicurezza Romando La Russa. «Grazie a tutti gli agenti della Polizia Locale di Cinisello Balsamo e al comandante Crippa per la quotidiana attività», ha concluso Ghilardi. A Cinisello i controlli di polizia stradale si sono sviluppati nella prima parte della serata, fino a mezzanotte, nelle strade limitrofe al centro cittadino e nella seconda parte in via Valtellina, zona periferica e con strada ad alto scorrimento veicolare. Sono stati controllati 143 veicoli e relativi conducenti. Il bilancio è di 37 violazioni alle norme di comportamento al codice della strada. Tra le violazioni più gravi accertate due per guida in stato di ebbrezza, una guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti e una guida senza patente. Un veicolo è stato sottoposto a fermo amministrativo e un conducente deferito all’autorità giudiziaria.
A Sesto San Giovanni sono state controllate ed identificate 156 persone ed effettuate multe per 4.700 euro .Durante il servizio sono state ritirate due patenti ritirate per guida in stato d’ebbrezza, effettuatu 2 verbali per uso non conforme di monopattino, mentre una patente è stata ritirata con sequestro del veicolo per attività di taxi senza licenza. Inoltre sono stati effettuati 16 verbali al codice della strada e 16 avvisi di accertamento per divieti di sosta. Infine, un sequestro a carico di ignoti di sostanza stupefacente. «Ringrazio gli agenti, sempre presenti sul territorio, per il quotidiano lavoro che svolgono. Grazie a Regione Lombardia che ha interamente finanziato il progetto, aiutandoci a rendere più sicure le nostre strade, permettendoci di fare prevenzione. Ringrazio anche i cittadini per le loro preziose segnalazioni che ci permettono di intervenire con efficacia per risolvere le problematiche», le parole del sindaco Roberto Di Stefano.
A Bresso sono stati effettuati in totale 51 verbali al codice della strada, di cui 41 per eccesso di velocità. Un veicolo è stato sequestrato per guida con patente sospesa e 9 conducenti sono risultati positivi all’alcoltest, di cui 3 oltre il limite di tolleranza. Tre le patenti ritirate e una denuncia penale per guida con tasso alcolemico superiore a 0,8, a cui è seguito il fermo del veicolo. A Cormano sono stati 130 i veicoli controllati, con 95 verbali al codice della strada e 76 controlli del livello alcolemico, con 10 conducenti risultati positivi di cui 4 oltre il limite di tolleranza e altrettante patenti ritirate. Di queste, 2 denunce penali per guida con tasso alcolemico superiore a 0,8 e fermo del veicolo. Infine, eseguiti un ordine di allontanamento per esercizio della prostituzione e 2 denunce per violazione leggi sull’immigrazione e resistenza a pubblico ufficiale.