Il maltempo ha causato numerosi danni a Cusano Milanino, soprattutto al prezioso patrimonio arboreo della Città Giardino.
Tra le piante cadute a causa del forte vento dei giorni scorsi ve ne sono alcune secolari, che hanno letteralmente assistito silenziosamente alla storia di Cusano Milanino, come spiegato dal sindaco Valeria Lesma: «Grande dispiacere per lo schianto di uno dei platani storici di viale Buffoli, che si è abbattuto su una abitazione. L’albero, sicuramente ultracentenario, godeva di ottima salute ed era piantumato nel parterre verde in centro viale: anche da questi dettagli possiamo immaginare l’eccezionalità e la violenza delle raffiche che lo hanno letteralmente capovolto senza spezzarlo. Nella piazza del mercato alimentare (Montegrappa angolo Stelvio) si sono invece schiantati alberi comunali e privati che purtroppo hanno colpito diverse automobili parcheggiate».
Il Comune di Cusano Milanino, prima della forte ondata di maltempo che ha colpito la zona Nord-Est di Milano e tutta la Brianza, aveva già annunciato importanti novità in arrivo per il verde cittadino, ora gravemente colpito da questa emergenza climatica: «In autunno – aveva dichiarato nelle scorse settimane l’assessore all’Ambiente e al Verde pubblico Federica Gorini -, verranno effettuate più di 200 nuove piantumazioni a tutela del patrimonio arboreo della città e al fine di mantenere inalterato l’equilibrio ecologico. Si è anche deciso di intensificare le innaffiature delle 213 nuove piantumazioni realizzate nello scorso inverno, dopo anni di mancate ripiantumazioni».