Novità per i pronto soccorso dell’Ospedale di Sesto e del Bassini di Cinisello: nei centri sanitari di Asst Nord Milano, infatti, ci saranno nuove figure per l’assistenza e servizi più capillari volti alla personalizzazione delle cure.
Come ha specificato il commissario straordinario di Asst Nord Milano Tommaso Russo, infatti, per i pazienti sarà a disposizione nel pronto soccorso l’infermiere dedicato in sala di attesa. Ma non solo, le novità riguardano anche ambulatori per le patologie minori e la presa in carico dei pazienti sul territorio: i pazienti verranno dimessi dal pronto soccorso con tutti i successivi controlli già fissati senza la necessità di passare agli sportelli. Per alcune patologie minori, inoltre, verrà addirittura azzerata l’attesa in pronto soccorso inviando direttamente i pazienti verso gli ambulatori specialistici con percorsi dedicati. Lo specialista otorino, oculista o ortopedico, una volta effettuata la diagnosi dimette il paziente senza farlo passare nuovamente dal pronto soccorso.
Le attese saranno più brevi e anche ‘meno dolorose’: già in fase di triage, infatti, il personale infermieristico, quando le condizioni lo consentono, può somministrare farmaci analgesici per un’attesa meno dolorosa. «La sfida dei prossimi mesi – ha dichiarato il commissario straordinario Tommaso Russo – è continuare a passo spedito nella messa in campo di tutte le azioni possibili e necessarie per rendere l’attesa dei nostri pronto soccorso sempre più breve e sempre più confortevole sia per i pazienti che per i familiari. Già a partire dal mese di agosto avremo un presidio sanitario in sala di attesa grazie alla presenza di un infermiere che garantirà il necessario collegamento tra la sala di attesa e l’interno del pronto soccorso con l’obiettivo di monitorare ma anche informare e supportare pazienti e familiari».