La protezione civile ha diramato un’allerta in codice arancione su Milano e hinterland a partire dal pomeriggio di mercoledì 12 luglio.
Sono attesi nuovi rovesci o temporali sulle zone alpine e prealpine occidentali e centrali. I fenomeni risulteranno più organizzati tra pomeriggio e sera con temporali anche di forte intensità, in estensione verso Est e con il possibile interessamento delle zone di pianura. In generale durante gli eventi convettivi più intensi potranno verificarsi piogge localmente intense, forti raffiche di vento (fino a 90 km/h) e grandine di medie-grosse dimensioni. Attesi fenomeni convettivi intensi persistenti anche nel corso della notte e della mattinata di giovedì 13 luglio. Inizialmente i rovesci o temporali saranno maggiormente probabili sulle zone prealpine, sulla pianura centro-occidentale e sull’Appennino, mentre successivamente nel corso della mattinata si attende l’estensione verso i settori di pianura orientali. Nel pomeriggio prevista attenuazione dei fenomeni temporaleschi, con possibilità di una nuova recrudescenza dell’instabilità in tarda serata, a partire dalle zone occidentali in lenta estensione verso Est sui rilievi e sulle zone di bassa pianura.
In particolare, l’allarme per il rischio di grandine di medio-grosse dimensioni è stato lanciato anche dal Centro Metereologico Lombardo: «Raccomandiamo di recepire questo avviso con serietà. Da stasera, e fino a domattina, la Lombardia sarà massima espressione di contrasti tra un vivace flusso occidentale nord-atlantico e la resistente campana alto-pressoria di matrice nord-africana. È un contesto particolarmente pericoloso». A questo link è possibile consultare la mappa dei rischi del Centro Metereologico Lombardo: cliccare qui.