Martedì 4 luglio aprirà la nuova tratta della metropolitana M4: in 12 minuti si potrà viaggiare dal centro città all’aeroporto di Milano Linate. Apriranno infatti sulla linea M4 le due nuove fermate di Tricolore e San Babila, che sarà capolinea temporaneo.
L’inaugurazione è prevista alle 13 e per l’occasione riaprirà anche piazza San Babila, trasformata in una grande area pedonale in continuità con corso Vittorio Emanuele. L’ampliamento dell’area pedonale, che si estenderà fino a largo Toscanini, creerà un percorso lungo corso Europa che mediante la creazione di una Ztl sarà reso accessibile solo al trasporto pubblico, ai taxi e ai mezzi del carico/scarico negli orari consentiti.
Il 4 luglio sarà anche una giornata di festa per tutte le famiglie residenti nell’area interessata dai lavori. In collaborazione con i Municipi 3 e 4 è stata organizzata una festa lungo corso Indipendenza e corso Concordia. Il programma prevede a partire dalle 10 attività sportive a cura delle associazioni dilettantistiche di zona e poi a partire dalle 14.30 con giochi cooperativi, laboratori creativi di giocoleria di magia, oltre a tornei di ping pong. Per tutta la giornata, infine, le corse della M4 saranno gratuite.