È stato pubblicato a Paderno Dugnano il bando di gara per la realizzazione di interventi su tutto il territorio per migliorare la sicurezza degli attraversamenti pedonali, soprattutto in prossimità di incroci in zone sensibili (scuole, centri aggregativi, servizi pubblici) e per riqualificare la segnaletica orizzontale e verticale garantendone una maggiore visibilità.
«Un piano – spiegano dal Comune di Paderno Dugnano – puntuale di manutenzione e innovazione per il quale la Giunta ha stanziato un finanziamento di 800mila euro. L’iter procedurale, avviato per l’individuazione dell’impresa che eseguirà i lavori, consentirà di poter realizzare tutti gli interventi previsti tra l’autunno di quest’anno e la primavera prossima, considerando che tra le opere ci sono anche alcune asfaltature e segnaletica orizzontale che è preferibile eseguire nei periodi meno freddi e senza il rischio di continue piogge. Per proteggere gli attraversamenti pedonali lungo strade dove storicamente sono state registrate le maggiori criticità e dove si riscontra un transito veicolare ad elevate velocità, saranno realizzate delle piattaforme rialzate con lunghezze compatibili con il passaggio di autobus e mezzi di soccorso e una lieve pendenza, sufficiente a far rallentare gli automobilisti e mettere in sicurezza il pedone».
All’incrocio tra le vie Buozzi e Madonna sarà invece allargato il marciapiede ricalcando la sagoma adesso zebrata per rallentare la svolta a destra e permettere all’automobilista di visualizzare meglio gli eventuali pedoni che stanno attraversando e salvaguardare questi ultimi. In altri attraversamenti critici invece è stato deciso di installare un innovativo sistema di segnaletica verticale che si illumina nelle ore notturne grazie a dei sensori che rilevano la presenza dei pedoni. Per cui, l’automobilista in avvicinamento all’attraversamento pedonale sarà avvisato dall’accensione di lampade a luce intermittente e quindi indotto a rallentare