Un patto per salvaguardare le piccole specie animali presenti nel territorio: da diversi anni, in collaborazione con il Comune di Cusano Milanino, il cusanese Daniele Mileto si occupa della gestione di un’area verde all’interno del parco Chico Mendes, trasformata in una vera e propria ‘Oasi Naturale’. Il Comune di Cusano ha rinnovato l’accordo di collaborazione con Daniele Mileto, con l’obiettivo di educare e sensibilizzare i cittadini e le scuole sull’importanza di salvaguardare l’avifauna e soprattutto creare, specialmente per i più piccoli, un legame con la natura, tramite visite guidate ed esposizioni video e fotografiche.
L’oasi è caratterizzata dalla presenza di casette per la riproduzione degli uccelli, alcune mangiatoie per garantirne la sopravvivenza, una pozza d’acqua artificiale e una postazione fissa mimetizzata per osservare gli animali nel loro habitat senza disturbarli e per effettuare foto e riprese. Grazie alla cura dedicata all’Oasi, numerosi cittadini e fruitori del parco sono stati sensibilizzati a porre attenzione e rispetto all’area, precedentemente degradata e utilizzata come piccola discarica.
Il Comune si farà carico di predisporre una bacheca all’interno del parco Chico Mendes in prossimità dell’Oasi e di organizzare eventi di educazione e sensibilizzazione sul patrimonio avicolo del territorio. «Una collaborazione proficua riconosciuta anche durante la Festa del Grazie, durante la quale ho avuto il piacere di ringraziare ufficialmente Daniele per il suo contributo al nostro territorio. Insieme continueremo nell’opera di sensibilizzazione e nel prossimo autunno abbiamo l’obiettivo di organizzare una mostra video/fotografica in Municipio per tutti i cittadini e per le scuole del territorio», ha dichiarato l’assessore all’Ambiente e al Verde Pubblico Federica Gorini.