Torna il Milano Flamenco Festival con la 16esima edizione della rassegna: l’appuntamento estivo è in programma dal 23 al 30 giugno con iniziative in tutta la città e tre spettacoli al Teatro Strehler. A novembre si svolgerà invece il festival autunnale, in occasione della Giornata Mondiale del flamenco.
Artisti affermati e giovani emergenti si esibiranno in tre prime nazionali che riflettono l’evidente trasformazione che negli ultimi tre decenni porta il flamenco ai vertici della scena culturale internazionale grazie al suo valore musicale, coreografico e alla genialità dei suoi interpreti.
Il 26 giugno, torna in Italia dopo 20 anni, la stella mondiale del flamenco, Farruquito con lo spettacolo Intimo. L’ icona del flamenco gitano, acclamato nei più importanti teatri del globo, ci porterà nel cuore del flamenco puro evocando le sue radici e la storia della sua illustre famiglia. Sul palco anche il suo erede artistico, il figlioletto Juan el Moreno di soli 10 anni. La compagnia José Manuel Álvarez accompagnata da quattro ballerine/bailaoras e quattro musicisti presenta il 28 giugno, sempre allo Strehler, Bailes Colaterales – un viaggio ad alto voltaggio emotivo in cui, attraverso il linguaggio flamenco, si esplora la sua ibridazione con la danza spagnola da una prospettiva contemporanea. Il 30 giugno corpo e sensi sono i protagonisti di Insaciable, lo spettacolo di Lucia Álvarez La Piñona, (Premio Lorca 2023) accompagnata dal bailaor Jonatan Mirò. Un processo di ricerca sul corpo attraverso i cinque sensi, per esplorare i limiti e le possibilità estreme del baile.