Sesto, al via la prima edizione del ‘Festival dei Corti’

Cinema Rondinella - Foto dal sito della Diocesi di Milano

Gli studenti dell’indirizzo Servizi culturali e dello Spettacolo dell’Istituto Professionale di Stato Enrico Falck insieme a Alfiere Productions, associazione culturale che opera nel mondo del cinema, dell’organizzazione di eventi festivalieri e della produzione audiovisiva presentano la prima edizione del ‘Festival dei Corti Enrico Falck’.

Dal 20 al 22 giugno presso il Cinema Rondinella in viale Matteotti 425 di Sesto San Giovanni (MI), si terrà il Festival dei Corti Enrico Falck: un progetto stimolante che mette al centro la creatività delle studentesse e degli studenti della classe 4°S dell’indirizzo Servizi culturali e dello spettacolo. L’iniziativa, coordinata dal produttore e direttore artistico Daniele Urciuolo e dalla project manager Cinzia Sanna, ha l’obiettivo di coinvolgere gli studenti nella progettazione e realizzazione di un festival cinematografico oltre a permettere loro di approfondire la conoscenza di un settore in linea con il loro indirizzo scolastico.

«Questo progetto rappresenta un’opportunità unica per i nostri studenti di mettere in pratica le competenze acquisite nel campo dei servizi culturali e dello spettacolo – ha dichiarato il Dirigente Scolastico dell’Istituto Professionale di Stato Enrico Falck il Dott. Daniele Laurente Di Biasio -, nonché di esplorare il mondo dell’audiovisivo. Siamo certi che questa esperienza formativa, grazie anche alla preziosa collaborazione dell’associazione Alfiere Productions, contribuirà al loro sviluppo personale e professionale. Siamo entusiasti ed estremamente orgogliosi di vedere le opere dei nostri studenti e degli altri registi proiettate sul grande schermo».

Attraverso questo progetto di Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO), gli alunni della classe 4°S dell’Istituto Professionale di Stato Enrico Falck hanno avuto l’opportunità di scoprire i ruoli fondamentali utili alla realizzazione di un festival del cinema: dalla direzione artistica alla progettazione grafica, dalla strategia di marketing a quella di comunicazione, digital e tradizionale.

Serena Codato sarà tra gli ospiti speciali della prima edizione del Festival dei Corti Enrico Falck. L’attrice, a cui verrà consegnato il premio Giovane Attrice Rivelazione, ha ottenuto una forte notorietà presso il grande pubblico grazie alla partecipazione nella serie RAI Mare fuori in cui interpreta il personaggio di Gemma, ragazza vittima di violenza da parte del fidanzato. La sua partecipazione al Festival, oltre a rappresentare un’opportunità unica per il pubblico di incontrare l’attrice e discutere della sua esperienza nella serie, rappresenta anche un’occasione preziosa per affrontare il tema della violenza domestica e sensibilizzare sul problema sociale.

Il programma completo è disponibile cliccando qui.