Famiglia, genitorialità, gestazione per altri, identità di genere, diritti delle persone transgender. Sono queste le tematiche e le istanze che verranno portate il piazza, per il mese del Pride, da Gaymin Out, associazione cinisellese Lgbtquia+ che opera anche a Sesto San Giovanni e nel Nordmilano.
L’obiettivo è puntare i riflettori su questi macro temi di respiro nazionale ma anche riflettere sull’aspetto locale, legato al territorio del Nordmilano e sulla necessità di farsi ascoltare: «Siamo un’associazione che vuole essere visibile, avere lo stesso valore delle altre persone, siamo parte della comunità e vogliamo avere gli stessi diritti degli altri. Questa è la nostra mission: poter rappresentare un’idea», spiega il presidente di Gaymin Out Simone Berardis.
L’associazione ha in programma un fitto calendario di iniziative organizzate in preparazione al Pride, la parata dell’orgoglio Lgbt che si svolgerà il 24 giugno a Milano. Gaymin Out oltre a partecipare alla marcia del 24 propone anche una rassegna a tema, per creare consapevolezza su argomenti come diritti, discriminazione, equità. Venerdì 16 giugno è in programma a Sesto San Giovanni il ‘Queer food Village’, alle 19 al The village bistrot, con karaoke, aperitivo e con gli spettacoli delle drag queen. Sabato 17 i laboratori creativi con il ‘Re-coloring Pride’, alle 15 al Politecnico di Milano; mentre il momento clou sarà l’ormai tradizionale biciclettata di domenica 18 giugno. Il ritrovo è alle 17 alla Cascina Centro del Parco Nord e si prosegue insieme per un percorso di dieci chilometri sulle due ruote, all’interno del parco, con arrivo al lago di Niguarda. «Per noi quello della biciclettata è un momento di grande visibilità e orgoglio, per coinvolgere tutta la cittadinanza e uscire dai soliti spazi, riappropriandoci del territorio e avvicinandoci alla comunità», chiosa Berardis.