Milano, arriva il summer camp di Stanford: nuovi orizzonti per ragazzi indigenti

Immagine di repertorio

Milano, Roma e Napoli sono le 3 città che ospiteranno questa importante iniziativa chiamata Operazione Cielo e promossa dall’Associazione Il Cielo Itinerante. Il progetto, grazie all’Università di Stanford, vedrà la realizzazione di 6 summer camp di 4 settimane, dedicati a gruppi di circa 50 ragazzi tra i 10 ed i 14 anni che vivono in contesti socio economici estremamente disagiati. L’obiettivo è coinvolgerli, interessarli alle materie Stem (Science, Technology, Engineering, Mathematics) e favorire un inserimento nel mondo lavorativo, che sempre di più offre aperture interessanti per i giovani preparati adeguatamente nelle discipline scientifiche. 

Il Cielo Itinerante è una associazione italiana noprofit, fondata nel 2021 da Ersilia Vaudo, Alessia Mosca, Giovanna dell’Erba e Giulia Morando, che si propone, grazie allo studio delle materie scientifiche (Stem), di sostenere con metodi innovativi, ragazzi cresciuti in contesti di povertà educativa e disagio sociale. In una società inclusiva, la cultura scientifica, matematica e tecnologica è essenziale per offrire uguaglianza di opportunità a tutti senza il condizionamento del livello socio economico di provenienza.

Portando il Cielo dove non arriva a causa del disagio sociale, lo stimolo che riceve il ragazzo, grazie alle prospettive aperte dallo studio di queste materie, può proiettarlo in una dimensione dove percepisce il suo futuro migliore e diverso dal luogo di provenienza. Il metodo innovativo scelto è quello studiato dalla professoressa di matematica Jo Boaler di Stanford, il metodo Youcubed.

Come illustrano le informazioni sul sito dell’associazione, i bambini studieranno e parteciperanno a laboratori la mattina utilizzando questo metodo, il pomeriggio si rilasseranno con attività sportive, ludiche e ricreative ed una serata sarà dedicata alla scoperta del cielo.

Come riporta Ansa, Jo Boaler, cambiando il metodo di insegnamento, tutte le persone possono avvicinarsi e comprendere materie che sembrano molto complesse, il nostro cervello percepisce la matematica non solo come numero ma anche come immagine. Se si pensa visivamente alla matematica si possono costruire e muovere cose, pertanto cambia la percezione ed il punto di vista dei bambini. A Milano il summer camp si svolgerà dal 12 giugno al 7 luglio presso il quartiere Giambellino, a Roma dal 19 giugno al 14 luglio presso istituto comprensivo Melissa Bassi e a Napoli dal 5 giugno al 30 giugno presso la Casa di Vetro.