Milano per Gaber: gli spettacoli al Piccolo Teatro Grassi

Quattro spettacoli per omaggiare la figura del Signor G: dal 13 al 16 giugno, all’interno della rassegna Milano per Gaber, andranno in scena al Piccolo Teatro Grassi due testi di Giorgio Gaber e due spettacoli d’autore in onore del cantautore milanese.

A 20 anni dalla scomparsa del Signor G torna in scena il testo ‘Libertà obbligatoria’: dopo il successo di ‘Far finta di essere sani’, Emilio Russo affronta questo testo del 1976 che contiene temi e contenuti assolutamente attuali, da rileggere a distanza di oltre 45 anni, con la percezione agrodolce di essere rimasti ancora lì con i nostri disagi, le inquietudini sociali e individuali, la falsa coscienza di molti, ma anche con la possibilità di risvegliare i sogni rattrappiti. Lo spettacolo, realizzato in collaborazione con Fondazione Giorgio Gaber, vedrà protagonisti sul palco Enrico Ballardini, Sara Bertelà, Gianluigi Fogacci. In scena, tra gli altri interpreti, i virtuosi e visionari musicisti della Musica da ripostiglio, la voce eclettica e straordinaria di Andrea Mirò.

Il 14 giugno, sempre al Piccolo Teatro Grassi, l’attore Francesco Centorame, accompagnato al piano dalla giovane musicista Laura Baldassarre, interpreterà il monologo ‘Io quella volta lì avevo 25 anni’. Si tratta dell’ultimo testo in prosa scritto da Giorgio Gaber e Sandro Luporini alla fine degli anni ’90. Dopo un decennio interamente dedicato al Teatro Canzone, era intenzione degli autori riprendere il loro ‘Teatro d’evocazione’ che negli anni ‘80 li aveva visti protagonisti della drammaturgia italiana. Francesco Centorame è un giovane attore italiano. Dopo aver mosso i primi passi in teatro nel 2018 entra nel cast di Skam Italia, serie di successo Netflix che lo vede co-protagonista di quattro stagioni.

Nel 2023 riceve la candidatura come Miglior attore protagonista ai Ciak d’oro ed è protagonista della serie tv di Rai 1 Il metodo Fenoglio al fianco di Alessio Boni. Il 15 giugno sarà la volta di Massimo Recalcati che porterà sul palco una riflessione sull’opera di Giorgio Gaber e Sandro Luporini, in occasione del ventennale della scomparsa del Signor G, dal titolo ‘Polli d’allevamento: una voce in direzione contraria’. Infine, il 16 giugno chiuderà la rassegna Milano per Gaber al Piccolo Teatro Grassi lo spettacolo di e con Luca Bizzarri, dal titolo ‘NonHannoUnAmico’: un racconto sulla comunicazione politica dei nostri tempi, i fenomeni social, i costumi di un nuovo millennio confuso tra la nostalgia del Novecento e il desiderio di innovazione tecnologica e sociale.