Il Comune di Cinisello Balsamo conquista un posto nelle graduatorie di tre progetti in ambito culturale e sociale con il ruolo di capofila. Cinisello otterrà dunque un finanziamento pari a 650mila euro, ottenendo un punteggio più alto rispetto agli altri Comuni italiani che hanno presentato la domanda al bando nazionale.
Per il primo progetto, ‘UrbanOpera’, Cinisello punta coinvolgere le scuole con la collaborazione di circa 15 partner. L’obiettivo è quello di promuovere la conoscenza della musica lirica, oggi ancora limitata a contesti elitari, ma in realtà strumento carico di emozioni che si presta a percorsi estremamente versatili, divertenti e culturalmente accessibili a tutti per facilitare processi di riconoscimento sociale, di crescita e consapevolezza di sé. Il contributo di circa 320mila euro riconosciuto dal Ministero, nell’ambito del bando per il contrasto della povertà educativa e il sostegno delle opportunità culturali e educative di minorenni, sarà destinato a finanziare eventi di lirica diffusa, tra cui concerti, laboratori e spettacoli, percorsi socioeducativi e workshop per classi della scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado.
Un secondo progetto finanziato con bando ministeriale (Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale nell’ambito dell’Avviso Pubblico ‘Giovani in Biblioteca’) ottiene il posto più alto della graduatoria con 96 punti su 100 e 200mila euro. ‘Book…your place!’ si concentrerà sul Centro culturale Pertini, con investimenti volti a sviluppare e ammodernare le aree dedicate ai più giovani, tra cui un ampliamento della gaming zone per migliorare la sezione educational.
Infine, risorse europee per 125mila euro andranno a finanziare ‘Youth Participation in Creating Resilient Citie’, nell’ambito del bando ‘Town Twinning’. Un gemellaggio del Comune di Cinisello Balsamo con la città turca Edremit per potenziare lo scambio di know-how tra autorità locali e favorire il confronto di esperienze di adattamento ai cambiamenti climatici tra le autorità locali in Turchia e/o nell’Unione Europea. Il progetto si propone inoltre di sensibilizzare l’opinione pubblica sulle questioni legate al clima e all’ambiente, anche attraverso azioni rivolte ai bambini e ai giovani delle due comunità.
«Con questi progetti Cinisello Balsamo fa il pieno di opportunità per la città e per i cittadini. Nell’arco di una giornata abbiamo ricevuto sia il riconoscimento della qualità della progettazione svolta, sia la soddisfazione di raccogliere i frutti di un lavoro ormai affinato dall’esperienza e dalla capacità di visione. Una conferma premiata con 645mila euro che risulta particolarmente significativa in questo momento, che ci vede all’inizio di un nuovo mandato, carichi di rinnovata energia, ma sempre nel segno della continuità», hanno dichiarato il sindaco Giacomo Ghilardi e l’assessore alla Cultura Daniela Maggi, che da questa legislatura unisce anche la delega all’Ufficio Europa.