L’associazione Il Camaleonte di Sesto San Giovanni festeggia i suoi 20 anni di attività. La realtà è nata infatti nel 2003 con lo scopo di promuovere e sostenere i principi educativi e pedagogici del teatro, della danza della musica, del canto e di qualunque disciplina artistica. L’arte per l’associazione Il Camaleonte è intesa come una forma di comunicazione alternativa che crea condizioni ambientali, sociali e culturali utili alla crescita e alla tutela dell’essere umano nel suo divenire.
L’anima dell’associazione è Sara Valota fondatrice e direttrice artistica: con lei collaborano 18 insegnanti di tutte le discipline artistiche che hanno sposato la filosofia dell’associazione. Sono oltre 270 gli allievi che fanno parte dell’associazione e che hanno dato vita al ‘Festival delle arti’: un ciclo di rappresentazioni dove ogni studente ha la possibilità di andare in scena con le proprie capacità artistiche.
Quest’anno il programma del festival sarà particolarmente fitto con eventi eccezionali come: il Concerto Band Camaleonti, 19 maggio presso lo Spazio Scenico Camaleonte, in Via Mazzini 33 e lo spettacolo ‘Aladdin 20 anni dopo’ il 15 giugno nel teatro Rondinella. È proprio questo Musical che celebrerà i 20 anni dell’associazione. Aladdin infatti è andato in scena 20 anni fa e dopo 20 anni torna sul palco del Rondinella trasformato, rinnovato ma con ancora alcuni degli stessi attori e danzatori di una volta, persone che hanno accompagnato la vita dell’Accademia per tutti questi anni.