Non ci ha pensato due volte il signor Bruno, 94enne di origini siciliane, ma residente dal 1958 in via Washington a Milano, a intervenire per salvare la sua vicina di casa, vittima di un tentativo di stupro.
Era il pomeriggio del 10 maggio quando, la signora, una dottoressa di 42 anni, suonava alla porta di Bruno per chiederle aiuto. Un 23enne straniero era infatti entrato in casa sua e aveva tentato di stuprarla dopo averla picchiata violentemente. Bruno ha tenuto sotto tiro l’aggressore con la sua scacciacani in modo da permettere ai carabinieri di arrestarlo.
«Ho avuto il piacere di conoscere il signor Bruno e complimentarmi con lui per avere salvato la sua vicina da uno stupro – le parole del presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana -. È un uomo determinato, lucido e simpatico. È stato un onore consegnargli il Riconoscimento Speciale di Regione Lombardia, che reca questa scritta: ‘Un uomo che ha scelto di non restare indifferente di fronte ad una richiesta di aiuto. Con grande coraggio e alto senso civico è intervenuto senza indugio per salvare la vittima di un’aggressione nella propria abitazione a Milano. Un grande esempio che ci restituisce fiducia nel prossimo. Per questo lo ringraziamo anche a nome di tutti i lombardi’».