Un’intensa e complessa attività di indagine da parte degli agenti della polizia locale di Sesto San Giovanni ha portato al rinvio a giudizio di un cittadino egiziano di 42 anni, per il reato di violenza sessuale su minore.
L’uomo, lo scorso novembre, si è avvicinato a una ragazzina di 12 anni alla fermata del bus e l’ha convinta a seguirlo a piedi fino alla sua abitazione, con la scusa che l’autobus non sarebbe passato. La giovane, che aveva appena terminato le lezioni a scuola, ha deciso di seguire il 44enne, che nel tragitto a piedi ha ripetutamente molestato l’adolescente. L’allarme è scattato quando una conoscente della ragazza ha visto la giovane camminare mano nella mano con lo sconosciuto: la donna ha avvertito subito la madre dell’adolescente che è scesa immediatamente in strada e ha raggiunto la figlia, che a fatica le ha raccontato cosa era avvenuto.
Nel mentre il 42enne si è dileguato ma grazie all’analisi dei sistemi di video sorveglianza è stato identificato dagli agenti della polizia locale. L’uomo, però, nel mentre era tornato in Egitto ma grazie al lavoro degli agenti è stato rintracciato prontamente al suo ritorno sul territorio di Sesto. Nel corso dell’indagine, coordinata dalla Procura della Repubblica di Monza, la giovane è stata ascoltata in modalità protetta e con il supporto del Personale della Procura di Monza, altamente specializzato nella tutela delle fasce deboli.