Si è concluso, anche per l’anno scolastico 2022-2023, il ciclo di incontri tenuti dagli agenti della polizia locale di Cinisello Balsamo rivolto gli studenti di tutti gli istituti del territorio, dalle scuole dell’infanzia fino alle superiori.
Un pubblico complessivo di 141 classi, 2.820 tra bambini e ragazzi con un totale di 423 ore di lavoro, escluse quelle servite per la programmazione. L’iniziativa si inserisce nel contesto delle politiche di prevenzione e di educazione delle giovani generazioni e ha come finalità l’acquisizione da parte di bambini e ragazzi di atteggiamenti corretti e rispettosi delle regole della circolazione sulla strada e del vivere sociale.
Tra queste, nelle scorse settimane, le proposte rientranti nella ‘Settimana della Sicurezza’ stradale con il coinvolgimento dei ragazzi nelle simulazioni, in città, di incidenti stradali con auto, monopattini e biciclette. Per quanto riguarda l’ambito sociale, Bullismo e Cyberbullismo, Vita da Social, Prevenzione violenza sulle donne e violenza di Genere, sono state in totale 49 le classi coinvolte.
Tra le iniziative c’è stata quella che ha visto una comunità di ragazzi disabili in visita presso il comando: oltre a vedere gli spazi della sede di via Gozzano, ai ragazzi sono stati illustrati i mezzi in dotazione e la strumentazione utilizzata e, infine, è stata coinvolta in un’attività di educazione stradale nella sala vigili.