Si aprono le urne a Cinisello Balsamo, Cologno Monzese e Bresso per la scelta del nuovo sindaco e per il rinnovo del consiglio comunale. I cittadini di Cinisello Balsamo (53.518 gli aventi diritto lo scorso febbraio per le Regionali), Cologno Monzese (35.366 aventi diritto) e Bresso (20.003 aventi diritto) potranno votare dalle 7 alle 23 di domenica 14 maggio e dalle 7 alle 15 di lunedì 15 maggio.
L’eventuale turno di ballottaggio per l’elezione diretta del sindaco avrà invece luogo nei giorni di domenica 28 e lunedì 29 maggio. Per poter votare, l’elettore deve esibire al presidente di seggio la tessera elettorale (o un attestato sostitutivo) e un documento di riconoscimento: per conoscere le modalità di ritiro o richiesta della nuova tessera elettorale è possibile consultare il sito internet del proprio Comune di residenza.
In tutte le date è garantito il trasporto ai seggi per le persone non deambulanti o dotate di carrozzina, così come per quanto riguarda le richieste di visita a domicilio: anche in questo caso ogni Comune ha fornito, attraverso il proprio sito istituzionale, tutte le informazioni necessarie per garantire la migliore organizzazione possibile del servizio. A Cinisello Balsamo saranno cinque i candidati alla carica di sindaco: Sergio Agrello (Italexit), Giuseppina Gentile (Azione e Italia Viva), Luca Ghezzi (coalizione di centrosinistra e Movimento 5 Stelle), Giacomo Ghilardi (centrodestra) e Roberto Mastromatteo (lista civica ‘La Nostra Città’). Quattro i candidati a Cologno Monzese: Giuseppe Di Bari (Fratelli d’Italia, Forza Italia, Lega Padana Lombardia, Unione di Centro e la lista ‘Di Bari Sindaco Cologno nel Cuore), Dania Perego (Lega, la lista ‘Per Cologno Dania Perego Sindaco’ e la lista ‘Dania Perego Sindaco x Cologno Monzese San Maurizio), Angelo Rocchi (per le liste ‘Avanti con Rocchi Sindaco’ e ‘Noi Moderati Rocchi Sindaco’) e Stefano Zanelli (Pd, Allenaza Verdi e Sinistra, Movimento 5 Stelle e le liste ‘Cologno Libera Zanelli Sindaco e ‘Cologno Solidale e Democratica’). Sarà invece una sfida a due a Bresso: Simone Cairo (centrodestra) e Antonio Galliano (centrosinistra).
Tutte le informazioni aggiuntive sono disponibili cliccando sul Comune di interesse: