Sono state 76 le ricercatrici premiate oggi a Palazzo Pirelli, dove si è svolto l’evento ‘Top Italian Women Scientists‘ di Fondazione Onda, il club che riunisce le eccellenze femminili contraddistinte da un’alta produttività scientifica e un alto numero di citazioni.
Ne corso dell’evento, realizzato in collaborazione con Regione Lombardia, sono stati affrontati diversi temi di attualità, dalle disuguaglianze di genere alle terapie farmacologiche, all’impatto delle malattie infettive nel nostro quotidiano, unitamente a un’analisi dell’impegno delle ricercatrici donne per progredire nella carriera.
«Grazie al prezioso lavoro della Fondazione Onda e al quotidiano impegno dell’Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere – ha commentato l’assessore regionale alla Famiglia, Solidarietà Sociale, Disabilità e Pari Opportunità Elena Lucchini -. Con grande capacità di visione avete colto l’esigenza di promuovere un approccio alla salute orientato al genere, con particolare attenzione a quella femminile. Attraverso la collaborazione della rete di ospedali premiati con i ‘Bollini Rosa’ (per l’attenzione riservata alla salute femminile) avete dimostrato saper dialogare con le istituzioni centrali e regionali».