Si inaugura sabato 6 maggio, alle 16.30, nelle Sale delle Quadrerie di Villa Ghirlanda Silva, una nuova mostra del pittore cinisellese Renzo Calzavara, scomparso meno di un anno fa. Un rinnovato appuntamento nella villa che più volte ha ospitato i suoi lavori presentati e recensiti da noti esponenti del mondo dell’arte e della cultura. Aperta e visitabile fino al 28 maggio, la mostra è uno sguardo sul percorso artistico del pittore Calzavara, dai suoi esordi figurativi, attraverso gli eventi espositivi nazionali ed internazionali, fino agli ultimi lavori, in parte inediti.
Renzo Calzavara, che viveva e lavorava a Cinisello Balsamo condividendo il suo percorso artistico con la moglie Fiorenza Valenti, ha iniziato a dipingere nel 1965 e poi si è perfezionato studiando alla scuola degli Artefici dell’Accademia di Brera negli anni Settanta. Ha allestito più di cinquanta mostre personali e oltre cento collettive, in Italia e all’estero, partecipando a eventi artistici di rilevanza internazionale. Assieme al maestro Ibrahim Kodra ha dipinto due grandi tele ‘a quattro mani’. Le sue opere si trovano presso musei, raccolte d’arte pubbliche e collezioni private in giro per il mondo. Un patrimonio artistico quello di Calzavara, dalla cifra inconfondibile e originale, di cui Cinisello Balsamo è orgogliosa.
La mostra è a ingresso libero e gratuito, dal martedì al sabato, dalle 15 alle 18.30, e la domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30.