Anche la Lombardia corre la maratona ecologica più lunga del mondo

Dalla giornata di sabato 29 aprile fino al 5 maggio, in tre Regioni italiane si svolge la maratona ecologica più lunga del mondo. La nona edizione della Keep Clean and Run for Peace 2023 quest’anno attraverserà i territori della Lombardia, oltre che del Veneto e del Trentino Alto Adige. Il noto divulgatore scientifico ed eco runner Roberto Cavallo, in compagnia di Vitor Pereira, porterà a compimento questa nobile sfida che consiste nel fare plogging tra i sentieri alpini per ben sette giorni.

Partendo dal ghiacciaio della Marmolada, i due atleti temerari e profondamente motivati giungeranno al Comune di Gandino in provincia di Bergamo il 5 maggio. La Lombardia, ha contribuito in maniera importante al progetto, anche grazie al coinvolgimento e alla collaborazione preziosa con l’Università Statale di Milano. Il sostegno di Marco Parolini, professore associato del dipartimento di Scienze e politiche ambientali, ha permesso di realizzare un progetto di ricerca estremamente necessario al territorio attraversato. Infatti in concomitanza con lo svolgimento della maratona ecologica, sarà svolta una attività molto importante che consiste nel campionamento della posatura dei laghi montani che saranno visitati durante il percorso, al fine di monitorare e quantificare l’eventuale presenza di microplastiche nel sedimento.

Le temperature dovute al cambiamento climatico, il problema dell’inquinamento e dello smaltimento dei rifiuti sono solo alcune delle emergenze che hanno contribuito a stressare notevolmente la salute dell’ambiente alpino che con le sue riserve d’acqua e con la sua flora è un importantissimo polmone per il nostro Paese.

Un altro obiettivo della maratona è il coinvolgimento del territorio e della popolazione locale che si incontra lungo il percorso, per una forte azione di sensibilizzazione sulle tematiche ambientali, i 38 Comuni che saranno visitati parteciperanno in maniera attiva a delle operazioni di pulizia e di salvaguardia dei loro territori, coordinate e guidate dallo staff di Erica soc Coop e di Aica, con il supporto sul campo di amministrazioni locali, di scuole e di associazioni. Main sponsor della maratona ecologica, unica nel suo genere e attualmente in possesso del primato di essere la più lunga del mondo, è la Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto.