A Cinisello Balsamo verrà svelata una targa in memoria di Alfredo Motta, imprenditore e fondatore della storica conceria che portava il suo nome, con sede nel quartiere Bettola.
Il cartello sarà apposto in un’area verde antistante alla storica azienda, a seguito di un accordo siglato tra l’amministrazione comunale e gli eredi di Alfredo Motta, che hanno sostenuto la realizzazione e si impegneranno alla cura del verde.
Alfredo Motta è nato a Monza nel 1886 da una modesta famiglia di artigiani lombardi: il padre fabbricava scarpe su misura. Inizia a lavorare all’età di 12 anni come apprendista in una piccola azienda milanese dove impara un mestiere che lo avrebbe appassionato tutta la vita: la lavorazione delle pelli. Negli anni successivi si diploma in Chimica e nel 1912 e poi decide di aprire una ditta industriale: la Tintoria pelli per guanti Alfredo Motta. Con il passare degli anni l’azienda cresce, introducendo nuovi metodi di lavorazione sperimentali. Nel 1920 Alfredo Motta diventa famoso per la tintura a ‘spazzola’. Con i figli e, in seguito i nipoti, l’azienda diventa un importante punto di riferimento per i grandi stilisti e le case di moda nella lavorazione della pelle, ricevendo notorietà a livello mondiale.