«In questi ultimi mesi si sono registrate le denunce di soprusi da parte di giovani ginnaste. Panathlon Club Milano, Università degli Studi Milano Bicocca e Osservatorio Metropolitano di Milano hanno organizzato per giovedì 27 aprile un convegno che, partendo dai recenti casi, punta ad approfondire quali debbano essere i corretti stili di vita di tutti i giovani e le giovani che praticano attività sportive agonistiche».
Con queste parole l’Università di Milano-Bicocca ha annunciato il convegno ‘Ginnastica, medaglie e salute devono convivere’. Il contributo di medici, psicologi e formatori indicherà come cogliere gli indizi per prevenire malesseri psicofisici e fornirà preziosi insegnamenti a tutto il mondo (dai tecnici federali alle famiglie delle atlete e degli atleti) che ruota attorno allo sport. La riflessione sarà aperta al contributo delle famiglie e delle atlete e degli atleti invitati che porteranno la testimonianza di quanti sono direttamente coinvolti.
L’apertura sarà a cura di Lucia Visconti Parisio, Delegata della Rettrice per lo Sport – Università di Milano-Bicocca, Riccardo Sorrentino, Presidente Ordine dei Giornalisti della Lombardia, Camillo De Milato, Presidente Osservatorio Metropolitano di Milano e Filippo Grassia, Presidente Panathlon Club Milano. A seguire i saluti istituzionali con Lara Magoni, Sottosegretario con delega allo Sport e di Giovani della Regione Lombardia, Diana De Marchi, Consigliere Comune di Milano e Consigliere Delegata ai Servizi Sociali Città Metropolitana di Milano, Martina Riva, Assessore allo Sport Comune di Milano e Claudia Giordani, Vicepresidente Coni.
L’introduzione a cura di Carla De Albertis, dell’Osservatorio Metropolitano di Milano e Panathlon Club Milano, sarà seguita dagli interventi dei relatori: Antonio Robecchi, Medico sportivo, Direttore del servizio di medicina fisica e riabilitativa dell’Auxologico di Milano, Patrizia Steca, Università di Milano-Bicocca – Dipartimento di Psicologia, Elisabetta Biffi, Università di Milano-Bicocca – Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione, Annalisa Terenzio, Biologa Nutrizionista, Francesca Maisano, Psicologa clinica e psicoterapeuta Casa Pediatrica ASST Fatebenefratelli Sacco, e Gherardo Tecchi, Presidente Federazione Ginnastica d’Italia.
Durante la giornata, moderata da Filippo Grassia, ci sarà la testimonianza di Jenni Santi e di atleti e atlete invitati all’evento.