È in arrivo a Cinisello Balsamo la seconda edizione dell’iniziativa ‘Il borgo che respira’ promossa dall’associazione commercianti Borgo Misto. L’associazione è impegnata da diversi anni a valorizzare il quartiere e le piccole attività commerciali ma anche a promuovere momenti di riflessione su questioni imprescindibili, come l’ambiente e le relazioni umane.
Il 16 aprile, dalle 10 alle 19, è in programma l’evento per riscoprire le strade e le vie del quartiere con una biciclettata organizzata da Fiab, la Federazione italiana ambiente e bicicletta. Ci sarà un laboratorio di riciclo e di adozione del verde insieme a Legambiente che si occuperà anche della piantumazione di un’aiuola. Non mancheranno, poi, esibizioni di danza, le sfilate, la musica, esposizioni di quadri e molte altre attività che si svolgeranno in prossimità delle botteghe socie dell’associazione.
«Ambiente e relazioni umane sono questioni interconnesse e che riguardano tutti i cittadini. Il buon vivere di un quartiere passa dal benessere ambientale inteso come aria pulita, verde urbano conservato, strade sicure, mobilità sostenibile, ma anche dalle relazioni che costruiamo e manteniamo tra vicini di casa, tra clienti e negozianti, tra abitanti del quartiere – dichiara Monica Perdon presidente dell’Associazione Negozianti di Borgo Misto -. La nostra associazione è costituita da 23 piccole realtà radicate sul territorio, con una storia alle spalle e anche una responsabilità sociale: far vivere il quartiere e valorizzarlo con il nostro lavoro di qualità e la nostra presenza, che prima di tutto è una presenza umana e poi commerciale».