Nella giornata di ieri i carabinieri, impegnati in un’operazione straordinaria per la sicurezza della stazione Centrale, hanno arrestato un 27enne marocchino e un 30enne algerino, irregolari sul territorio italiano, rispettivamente per furto con strappo e furto aggravato.
In piazza Duca d’Aosta i carabinieri hanno notato il 27enne che si allontanava di corsa, inseguito a piedi da un giovane turista 29enne tedesco. I militari hanno subito bloccato l’uomo accertando che prima si era avvicinato alla vittima e con un pretesto gli aveva strappato dal collo una catenina d’oro del valore di circa 500 euro.
All’1 di notte circa, invece, i carabinieri hanno notato in via Filzi il 30enne algerino che si era avvicinato a un motorino parcheggiato e, dopo aver forzato il bloccasterzo con un calcio, si stava allontanando portando via il mezzo. L’uomo è stato bloccato immediatamente dai militari e condotto in caserma, dove ha dato in escandescenze colpendo con diverse testate il pavimento: è stato subito immobilizzato e visitato dal 118.
Nella mattinata di ieri, infine, i carabinieri hanno denunciato per furto con destrezza e porto di armi, un 16enne algerino, in Italia senza fissa dimora e con precedenti di polizia. Nei pressi di piazza Duca d’Aosta, i militari hanno notato il giovane mentre si allontanava di corsa dopo aver sottratto il cellulare a un turista argentino 61enne, approfittando di un suo momento di distrazione. Il minore è stato bloccato e trovato in possesso del telefono cellulare e di un coltello, che è stato sequestrato. Il giovane è stato poi riaffidato a una comunità di Milano dalla quale si era allontanato lo scorso martedì 4 aprile.