Una mattinata di formazione, ma non solo. È stato un sabato di grandi appuntamenti per il calcio degli oratori di Cinisello Balsamo.
Nella casa della Speranza, gli allenatori i dirigenti e i volonari delle società sportive oratoriane di Cinisello (Stella Azzurra, Sds, San Marco, Serenissima, Lancieri e, appunto, i padroni di casa della Speranza) hanno partecipato a un importante momento di formazione alla presenza dei rappresentanti del CSI. Oltre 100 persone all’incontro con la psicologa dello sport Chiara Dinatale, che ha trattato il tema della gestione del gruppo, e con il presidente del CSI Milano Massimo Achini e Giuseppe Valori, consigliere nazionale del CSI. Presenti anche il sindaco Giacomo Ghilardi, l’assessore allo Sport Daniela Maggi e don Roberto Spreafico, coadiutore della parrocchia San Martino e responsabile del decanato per le società sportive.
A seguire c’è stata la premiazione di ‘Campioni di Fair Play’, l’iniziativa pensata per promuovere la correttezza in campo e sugli spalti che ha visto protagoniste proprio le società sportive degli oratori di Cinisello Balsamo. La vittoria è andata alla San Marco che potrà così portare i propri tesserati ad assistere a San Siro al match Inter-Lazio, ma il vero successo è stato l’insegnamento lasciato ai giovanissimi atleti che ne hanno preso parte, che nel corso di questi mesi hanno potuto capire cosa significa ‘Fair Play’ in senso allargato: non solo la correttezza in campo, ma anche fuori dal momento dell’accoglienza fino al saluto finale agli avversari al termine della gara. Secondo posto a pari merito per Sds e Stella Azzurra che saranno presenti al Brianteo di Monza in occasione di Monza-Lazio. Per questa prima edizione Serenissima, Lancieri e Speranza restano fuori dal podio, ma a loro è stata riservata una pergamena e una coppa come simbolo di questa importante iniziativa educativa a cui hanno preso parte.
Ospite d’onore della mattinata è stata la fiaccola olimpica di Milano-Cortina 2026: una delle fiaccole che ricordano l’avvicinarsi dell’appuntamento olimpico sarà presente da qui al 2026 nella Diocesi di Milano e in queste settimane è presente nel decanato di Cinisello Balsamo.