La giunta di Regione Lombardia ha stanziato 83 milioni per combattere il dissesto idrogeologico su tutto il territorio lombardo.
Il piano prevede tramite 3 programmi di intervento, l’attivazione di 38 azioni mirate. Saranno stanziati 21,4 milioni per tre interventi che interesseranno 6 Comuni nella provincia di Milano, tra cui l’area di laminazione del torrente Trobbia e Rio Vallone a Inzago-Masate.
Nello specifico per la provincia di Milano i Comuni beneficiari della parte degli 83 milioni per combattere il dissesto idrogeologico sono: Garbagnate e Bollate (450mila euro per riqualificazione e messa in sicurezza della valle del torrente Guisa); Inzago e Masate (12 milioni di euro per aree di laminazione della Trobbia e del Rio Vallone; Pessano con Bornago (100mila euro per opere di ripristino e messa in sicurezza del torrente Molgora); Rho (8milioni e 852mila euro per l’area di laminazione del torrente Bozzente).
«Ci siamo adoperati tempestivamente – ha sottolineato Gianluca Comazzi, assessore regionale a Territorio e Sistemi Verdi – affinché tutte le provincie lombarde ricevessero adeguati finanziamenti per la messa in sicurezza delle zone più a rischio. L’impegno rappresenta infatti un passo significativo e concreto verso la tutela delle comunità locali, con investimenti mirati per la prevenzione e la mitigazione dei rischi legati al dissesto idrogeologico”.