Cinisello, in arrivo contributi a sostegno del commercio locale

comune cinisello balsamo

Il Comune di Cinisello Balsamo promuove un bando nell’ambito del progetto regionale ‘Sviluppo dei Distretti del Commercio 2022-2024’.

Il bando sarà aperto dal 27 marzo al 30 giugno 2023, con l’obiettivo di sostenere e consolidare la ripresa dell’economia locale. Il bando si rivolge sia alle attività già presenti nel perimetro del Distretti del Commercio di Cinisello, sia agli aspiranti imprenditori interessati a investire nella stessa area. In particolare, sono invitate a partecipare le attività commerciali di vicinato o artigianali di vendita al dettaglio di beni, servizi, somministrazione di cibi e bevande, con vetrina su strada o situate al piano terreno degli edifici o all’interno delle corti.

I fondi a disposizione, concessi come agevolazione a fondo perduto, ammontano a 150mila euro. Verrà riconosciuto il 50 per cento della spesa totale per un massimo di 10mila euro per le nuove attività e 5mila euro per le attività esistenti. I contributi possono essere spesi per lavori di ristrutturazione e ammodernamento dei locali, installazione di nuovi impianti o rinnovamento, arredi, acquisto di attrezzature e software, ma anche consulenze, formazione, eventi, comunicazione e pubblicità.

Le attività che hanno già beneficiato di contributi comunali, come il bando ricostruzione del 2020 e il bando per le attività commerciali del distretto del 2021, non possono accedere al presente bando. Sono inoltre escluse le realtà comprese nei centri commerciali o appartenenti ad alcune categorie, come specificato nel testo del bando.