Premio nazionale del Paesaggio: un riconoscimento alla Rete dei Giardini Storici del Nordmilano

villa ghirlanda

Nella giornata di martedì 14 marzo la Re.Gi.S. (Rete dei Giardini Storici) del Nordmilano e Brianza ha ricevuto a Roma, presso il Ministero della Cultura, nell’ambito della Giornata Nazionale del Paesaggio, un encomio per il progetto presentato alla IV edizione del Premio Nazionale del paesaggio, valevole per la candidatura dell’Italia al Premio del Paesaggio del Consiglio d’Europa 2022-2023.

A ritirare il riconoscimento Laura Sabrina Pelissetti, presidente dell’associazione Re.Gi.S., in rappresentanza di tutti i soci che hanno contribuito, con impegno, determinazione e passione, a questa gratificante attestazione nell’ambito di una iniziativa sovranazionale per la promozione e divulgazione dei valori del paesaggio rivolta a tutti i soggetti attivi in azioni e progetti di tutela, gestione e pianificazione, nell’ottica della Convenzione europea del paesaggio sottoscritta da 39 stati membri, tra cui l’Italia, nel 2008. «Il riconoscimento – spiegano dal Comune di Cinisello Balsamo – giunge dopo la valutazione di tutte le proposte pervenute in risposta al bando e che sottolinea il valore e la qualità del progetto. Re.Gi.S., coordinata dal Centro Documentazione Storica, è la realtà cittadina, di soggetti pubblici proprietari o gestori di giardini e parchi storici, con sede a Villa Ghirlanda Silva, che ha come finalità proprio quella di promuovere la diffusione di criteri e strumenti per una buona e sostenibile gestione, sperimentare partnership scientifiche, promuovere ricerca e attività di formazione, valorizzare i siti attraverso iniziative ed eventi».

«Un riconoscimento che ci riempie di orgoglio – ha commentato il sindaco di Cinisello Balsamo Giacomo Ghilardi -. Ancora una volta una realtà del nostro territorio si è resa protagonista a livello nazionale per ricevere un encomio per il lavoro svolto, per la professionalità e l’impegno». «Re.Gi.S. e con lei Cinisello Balsamo si è distinta in un’iniziativa che premia Enti e soggetti rispettosi di quanto sottoscritto con la Convenzione europea del 2008 per la salvaguardia e il valore culturale del paesaggio», ha aggiunto l’assessore alla Cultura Daniela Maggi.