‘Insieme contro gli abusi nello sport’: l’appuntamento a Palazzo Marino

Nella giornata di martedì 14 marzo, nella sala Alessi di Palazzo Marino a Milano si svolgerà l’incontro ‘Insieme contro gli abusi nello sport’.

Si tratta di un appuntamento per parlare del fenomeno degli abusi nell’ambiente sportivo, a cominciare dai diversi ambiti e dalle molteplici modalità in cui questi purtroppo si possono manifestare, così da poterli definire in maniera corretta e anticipare il percorso adeguato per fermarli.

L’incontro, promosso da ChangeTheGame con il patrocinio del Comune di Milano, vedrà la partecipazione delle associazioni sportive che operano sul territorio milanese e dei loro rappresentanti, dirigenti e tecnici, oltre che di ragazzi, ragazze e famiglie. Sono previsti gli interventi dell’assessora allo Sport del Comune di Milano Martina Riva, della fondatrice dell’associazione ChangeTheGame Daniela Simonetti, della presidente del Consorzio Vero Volley Alessandra Marzari e della giudice del Tribunale di Milano Paola Pendino.

«Abbiamo fortemente voluto organizzare un momento di dibattito e ascolto su questo delicato e doloroso tema – commenta l’assessora Martina Riva -. Credo sia doveroso nei confronti di tutte le ragazze e i ragazzi che hanno subito qualsiasi forma di maltrattamento o abuso nell’ambito delle loro esperienze sportive. Vogliamo sappiano che non sono loro ad aver sbagliato, che non devono avere paura del giudizio del mondo adulto rispetto alle violenze subite, che le loro storie possono essere di aiuto a tanti coetanei e a tutto il mondo dello sport, affinché non si perdano di vista i valori positivi e formativi di cui la pratica sportiva è da sempre primo promotore».