Botta d’arresto per il prolungamento della metropolitana linea M1: si ferma infatti il cantiere per il collegamento tra Sesto San Giovanni e Monza Bettola.
Come ha spiegato Antonio Lamiranda, assessore all’Urbanistica del Comune di Sesto, la società MM Spa ha comunicato che l’appaltatore ha risolto il contratto con il soggetto privato incaricato nei lavori. Questa mattina il sindaco di Sesto Roberto Di Stefano ha depositato un’interrogazione in consiglio metropolitano proprio sullo slittamento dei lavori per il prolungamento della linea M1. «Il Comune di Milano aveva indicato come data di fine lavori il 2024, ma alla luce dei ritardi dovuti alle mancanze di Milano e di MM, l’impresa che sta conducendo i lavori ha deciso di chiedere la risoluzione del contratto. Siamo di fronte a un nuovo stop, che porterà a nuove lungaggini burocratiche e a disagi verso i cittadini dell’area del Nord Milano, ma a quanto pare al sindaco della Città Metropolitana Sala, la cosa non riguarda», ha dichiarato Di Stefano.
L’appaltatore, dunque, una volta terminata la stazione di Sesto Restellone, abbandonerà il cantiere in via definitiva. «Questo atteggiamento, dimostra, ancora una volta, come Sala sia inadeguato a ricoprire il di Sindaco Metropolitano, poiché ancorato a una visione Milano centrica, facendo così da freno all’Area Metropolitana che si compone di realtà in piena espansione, che potrebbero essere un volano per la crescita economica dell’intera Lombardia», conclude il sindaco di Sesto.