Si sono aperte a Cormano le candidature per entrare a far parte del gruppo comunale di protezione civile.
«La partecipazione è aperta a tutti i cittadini italiani o stranieri legalmente residenti in Italia che abbiano compiuto 16 anni – spiegano dal Comune di Cormano -. Per i minori di 18 anni, la domanda dovrà essere controfirmata dall’esercente la potestà». I candidati potranno contattare il numero 327.47.06.307 solo attraverso WhatsApp per fissare un incontro conoscitivo e contestualmente compilare la domanda per l’ammissione al gruppo.
In alternativa si può compilare il modulo disponibile sul sito del Comune e farlo pervenire agli uffici comunali (Ufficio U.R.P. presso palazzo comunale, ingresso via Caduti della Libertà) in busta chiusa indirizzata al sindaco apponendo la dicitura ‘Domanda di ammissione al Gruppo Comunale di Protezione Civile’.
«Per essere inseriti nei Registri Regionali e Nazionali dei volontari di Protezione Civile ed essere operativi è necessario superare il corso di formazione di base (A1) se non già effettuato in passato. I corsi A1 vengono erogati gratuitamente sia in modalità online che in presenza, con frequenza periodica: i coordinatori del gruppo di protezione civile comunale indirizzeranno successivamente i volontari a corsi di formazione specifici e adeguati alle capacità ed esigenze del singolo volontario», proseguono dal Comune.