All’Ospedale Bassini di Cinisello Balsamo è stato eseguito un intervento tanto delicato quanto particolare su una signora di 85 anni affetta da frattura pluriframmentaria scomposta articolare al femore distale e pregressa artrosi al ginocchio, che ha aggravato la sua già complessa situazione a causa di una caduta accidentale.
«Le condizioni della paziente la rendono adatta a un intervento innovativo – hanno spiegato dall’Asst Nord Milano -, che prevede l’impianto di una ‘mega-protesi’ al ginocchio». L’équipe che si è occupata dell’intervento, diretta dal dottor Roberto Vanelli, Direttore Ortopedia e Traumatologia Asst Nord Milano, è all’interno di un gruppo di studio multicentrico costituito dai più importanti centri ortopedici d’Italia. L’innovazione e la ricerca hanno permesso di compiere un intervento rivoluzionario.
«Un semplice intervento di osteosintesi standard non avrebbe garantito lo stesso risultato e la stessa precoce ripresa – spiega il dottor Vanelli – invece, grazie a questo intervento innovativo la paziente è riuscita a muovere i primi passi già il giorno seguente». L’intervento è originale poiché nasce da una tecnica usata per le patologie oncologiche, in seguito riadattata per il trattamento delle infezioni, delle fratture particolari e periprotesiche, cioè quelle che riguardano la rottura dell’osso vicino o intorno alla protesi dell’articolazione.
«Alzarsi dal letto il prima possibile è essenziale per una persona anziana – racconta il dottor Vanelli – poiché aiuta a ridurre il rischio della sindrome da allettamento. Inoltre vedere il mondo da una posizione diversa da quella supina stimola anche la ripresa psicologica e fisica».
Dopo l’intervento, la paziente è stata dimessa e il suo decorso è stato regolare. «Lode agli operatori socio-sanitari, infermieri e medici del reparto di Ortopedia. Sono persone che conoscono bene l’umanità e la gentilezza. Questo non è scontato verso i pazienti fragili di una certa età», ha dichiarato la 85enne.