L’aiuto di testimoni e telecamere, con la collaborazione di due società titolari di servizi di Car Sharing, hanno permesso alla polizia locale di Cormano di risolvere due sinistri senza danni a persone.
«Alcune settimane fa – spiegano dal Comune di Cormano -, in un parcheggio di via Mazzini, l’inconfondibile rumore di lamiere sveglia alcuni abitanti della zona. Al mattino, i proprietari di due veicoli ritrovano le loro auto danneggiate e si rivolgono alla polizia locale che fa partire le indagini. Grazie alla collaborazione di un cittadino che nel cuore della notte, svegliato dal frastuono, aveva visto allontanarsi dal parcheggio una vettura, gli agenti hanno ricostruito il tragitto dell’automobile».
La polizia locale ha così interpellato il titolare di un’azienda che grazie alle sue telecamere di videosorveglianza ha permesso di vedere l’auto che si allontanava da via Finardi dirigendosi verso la via dei Giovi. A quel punto, incrociando i dati con le riprese dei varchi, hanno individuato un mezzo appartenente alla flotta di una società di Car Sharing che si allontanava in direzione Milano.
Il giorno dopo, gli stessi proprietari di una delle due vetture danneggiate nel parcheggio hanno visto un veicolo della stessa flotta fermo in via Comasina, con evidenti segni di sinistro informandone la polizia locale che si è recata sul posto e ha provveduto ai rilievi dei danni. La polizia locale si è così attivata con la società di car sharing che ha fornito le generalità dell’utente e in seguito anche i dati Gps che hanno consentito di confermare la presenza nel parcheggio di via Mazzini all’ora dell’incidente.
Le indagini della polizia locale sono così risalite a un minore, affidato a una comunità terapeutica, che aveva utilizzato i dati del genitore per noleggiare l’auto e l’aveva a sua volta affidata ad un secondo minore, anch’egli in passato affidato alla medesima comunità. Interpellate le famiglie dei due giovani, che hanno riconosciuto gli addebiti a loro carico, gli agenti provvederanno ad inviare un’informativa al Tribunale dei Minori che valuterà in merito alle specifiche contestazioni di competenza.
A carico dei due giovani ci sono le violazioni per guida senza patente, sostituzione di persona, danneggiamento. I proprietari delle auto danneggiate nel parcheggio saranno risarciti per i danni causati dai responsabili.
«Un altro incidente causato da un’auto a noleggio è stato ugualmente risolto dalla polizia locale di Cormano – aggiungono dal Comune -, ancora una volta grazie a testimoni e alla collaborazione della società di car sharing a cui il veicolo apparteneva. Pochi giorni dopo il primo sinistro, infatti, in via Piero della Francesca in pieno pomeriggio un’auto a noleggio ne aveva danneggiata una in sosta. Gli agenti si sono rivolti alla società che ha fornito i dati e confermato anche il crash report dell’auto: il responsabile dovrà risarcire i danni causati».