Cinisello, nasce ‘Sos Telegram’: un canale diretto tra la polizia locale e i non udenti

È stato presentato a Cinisello Balsamo il servizio ‘Sos Telegram’ che permetterà alle persone sorde di segnalare problemi di viabilità, incidenti, furti e truffe.

Il Comune di Cinisello Balsamo è il primo nella provincia di Milano ad attivare questo tipo di servizio, frutto della collaborazione tra la polizia locale e l’Associazione Emergenza Sordi Aps, per promuovere la piena inclusione dei cittadini con disabilità uditiva. «Ringraziamo di cuore perché comunicare al telefono era difficile, così si crea un servizio che per noi che prima non era accessibile», spiega Davide Mauri, il referente locale dell’Associazione Emergenza Sordi Aps. Ha aggiunto il dottor Luca Rotondi, membro del conisglio direttivo dell’Associazione: «Desideriamo ringraziare il Comune di Cinisello e il comandante della polizia locale Fabio Crippa per questo servizio di inclusione per tutti noi sordi. Significa che in questo Comune da oggi le persone sorde oggi sono tutelate grazie alla sensibilità del Comune stesso. Ci sentiamo più tutelati: ogni Comune è in dovere di tutelare tutti i cittadini e da oggi anche i sordi lo saranno. Ringraziamo tutti per questa opportunità molto importante».

Le segnalazioni si potranno effettuare tutti i giorni dalle 7 alle 24 attraverso un canale Telegram dedicato, collegato all’ufficiale della polizia locale di turno. Le segnalazioni avveranno attraverso un doppio messaggio: il codice dell’allerta (incidente, furto in casa, ecc) e l’invio della posizione. Il comando di polizia locale risponderà alle segnalazioni comunicando il tempo di intervento. Per accedere al servizio basterà compilare il modulo privacy scaricabile dal sito del Comune di Cinisello Balsamo e inviarlo a emergenzasordi@comune.cinisello-balsamo.mi.it. La Polizia Locale fornirà poi tutte le indicazioni per la predisposizione dell’app e del canale Telegram..

«Cogliamo le opportunità offerte dall’impiego di soluzioni tecnologiche per abbattere le barriere comunicative e agevolare l’inclusione – ha dichiarato il sindaco di Cinisello Balsamo Giacomo Ghilardi -. La Lingua dei Segni è già presente nel nostro Comune e questo nuovo servizio andrà a integrarsi in sinergia con quelli già attivati». Aggiunge il comandante della polizia locale Fabio Crippa: «L’iniziativa rappresenta un valore aggiunto all’operatività del Comando di Polizia Locale che mette a disposizione un canale Telegram collegato con la centrale operativa per le persone non udenti, che possono così segnalare in tempo reale situazioni che necessitano di un intervento urgente».