Milano, moda e design: l’evento dedicato alla città che ‘riduce, recupera, ricicla’

Due giorni dedicati alle esperienze di circolarità di moda e design presenti in città: è ‘Milano circolare – La città che riduce, recupera, ricicla’, l’evento organizzato dal Comune a Base Milano. L’iniziativa è in programma venerdì 10 e sabato 11 febbraio. L’obiettivo dell’evento è quello di dare spazio, visibilità e occasioni di networking a tutte le organizzazioni che a Milano operano nei settori moda e design secondo i principi del riduci, recupera, ricicla.

Ci saranno oltre quaranta talk, presentazioni e testimonianze ma anche laboratori ed esposizioni, con ospiti esteri provenienti sia da istituzioni sia da realtà private, che racconteranno quali buone pratiche circolari portano avanti città europee come Londra, Amsterdam, Glasgow e Ginevra.

«Le città sono fiorenti, vivaci e innovative. Per renderle ancora più resilienti e attrattive, devono abbracciare e accompagnare il passaggio verso l’economia circolare e questo significa che le amministrazioni dovranno collaborare e impegnarsi con tutti, dai cittadini alle imprese alle Ong. Questo evento sottolinea l’impegno di Milano per una strategia circolare ambiziosa e all’avanguardia a livello mondiale. La Fondazione Ellen MacArthur è pronta ad aiutare questa splendida città a raggiungere i suoi obiettivi», ha detto Joshua Newton ricercatore della Fondazione.

Alla chiamata del Comune hanno risposto più di 80 realtà tra startup, associazioni di quartiere, grandi marchi e piccole imprese, università, scuole e accademie: uno scambio e una rete che sono fondamentali, insieme al coinvolgimento dei cittadini e delle cittadine per una loro maggiore consapevolezza utile a trasformare i modelli produttivi in ottica circolare. Per consultare il programma completo dell’evento clicca qui.